SHIATSU

tiziana
Tiziana Filomeno

VIENI A SCOPRIRE IN COSA CONSISTE IL MASSAGGIO SHIATSU E QUALI SONO I GRANDI BENEFICI

Contattaci se vuoi fissare un trattamento!
(durata trattamento circa 1 ora)
torredelloca@gmail.com oppure chiama al n 377.2783272

La storia

Lo Shiatsu (in giapponese Shi=dito e Atsu=pressione) è una tecnica che nasce in Giappone tra il VII e il VIII sec. d.C. portato da alcuni monaci buddisti cinesi che favorirono una larga diffusione dei principi della “Medicina Tradizionale Cinese” (MTC) praticati da più si 5000 anni.

Cos’è in pratica lo shiatsu

Lo Shiatsu è una raffinata tecnica di pressioni su precise zone del corpo coincidenti con i canali di scorrimento dell’energia secondo la “Medicina Tradizionale Cinese”, o con i principali percorsi delle fibre nervose, della circolazione sanguigna e dei principali muscoli. Sia che favorisca il regolare fluire dell’energia, sia che stimoli i principali distretti corporei, lo Shiatsu è in grado di creare benessere e migliorare la salute.

Il trattamento

Il trattamento, che si esercita con i pollici, le altre dita e i palmi delle mani, è costituito da pressioni finalizzate ad allungare, sciogliere e rilassare muscoli e tendini, mobilizzare e aprire la articolazioni, correggere le disfunzioni interne, migliorare e conservare lo stato psico-fisico di salute . Le pressioni sono esercitate lungo il sistema di meridiani (canali dove scorre l’energia) su punti specifici chiamati TSUBO.

Quanto dura un trattamento

Il lavoro che viene svolto cambia ad ogni seduta, adattandosi allo stato e ai bisogni del ricevente in quel preciso momento; la durata del trattamento è di circa un’ora. Dopo aver visto, parlato e preso contatto nel primo incontro, si attende qualche giorno (in genere 5/7) per valutare il nuovo stato di equilibrio che la persona ha raggiunto.

Lo Shiatsu ha lo scopo, oltre ad eliminare (o alleviare) il sintomo che provoca il disagio, di mettere la persona nelle migliori condizioni possibili per migliorare la qualità della propria vita.

Se per esempio il disagio è dovuto ad un evento contingente (es: colpo di freddo o umidità al collo) 2/3 sedute dovrebbero essere sufficienti per eliminare le cosiddette “influenze perverse” esterne e ristabilire l’equilibrio.

In ogni caso, gli incontri saranno decisi di volta in volta fra l’operatore e la persona che riceve il trattamento.

Lo Shiatsu può essere una valida “guida” nel viaggio verso una maggior conoscenza e consapevolezza di sé, l’operatore non deve solo “rimuovere” il disturbo, ma insegnare alla persona come prendersi cura di sé autonomamente, utilizzando il proprio potenziale e la propria sensibilità.

Lo Shiatsu vede l’individuo nella sua globalità come unità che interagisce con altre unità e con l’ambiente naturale e sociale che lo circonda, non come una “macchina” composta da varie parti isolate che funzionano e si rompono individualmente.

Lo Shiatsu si prende cura dell’essere umano.

INSEGNANTE: Tiziana Filomeno, Operatrice Shiatsu iscritta alla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti E Operatori, WWW.FISIEO.IT del 2010

Torre dell’OCA è un’Associazione,
ASSOCIATI PER SOSTENERCI
OCA_quadrato_ASS_grande-web
Associazione Torre dell’OCA – Viale Dei Pini 22/40, 72015 Selva Di Fasano (BR) – Italy
email: torredelloca@gmail.com – Tel. 377.2783272